protocolli.........
falco
2004-07-02 11:30:00 UTC
Salve a tutti, anestesisti e non. Mi piacerebbe approfondire lo studio sui
principali protocolli anestesiologici, il mio testo è molto elementare, si
limita ad indicare le categorie farmacologiche usate in preanestesia,
induzione, mantenimento etc.........
Mi citate qualche buona fonte?
GianlucaM
2004-07-03 09:20:05 UTC
Post by falco
[...]
On-line trovi praticamente tutto. Buon punto di partenza è il Virtual
Anesthesia Textbook:
http://www.virtual-anaesthesia-textbook.com

Poi, se ti va di leggere in inglese, ti consiglio il "Baby Miller" (titolo
ver: "Basics of Anesthesia")
http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/044306573X/qid=1088846316/sr=8-1/ref=pd_ka_1/002-4363707-9510445?v=glance&s=books&n=507846

oppure "Clinical anesthesiology", di E. Morgan
http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/0838515533/qid=1088846316/sr=8-2/ref=pd_ka_2/002-4363707-9510445?v=glance&s=books&n=507846

entrambi sono molto belli.

ciao ciao
Es
2004-07-03 18:54:28 UTC
Post by GianlucaM
entrambi sono molto belli.
ma tu li hai?
in effetti finora nessuno aveva mai saputo consigliarmi un libro di
anestesia di media grandezza, alternativo al barash o al "big miller"; in
particolare quest'ultimo l'ho consultato un po' ma l'ho trovato abbastanza
inutile, nel senso che sì, saranno anche trattate dettagliatamente le
scienze di base, la farmacologia, la fisiologia, ma se si cerca una
risposta a un problema non si trova pressocché mai...
in particolare il morgan dalle recensioni sembra molto
"clinically-oriented", il che mi piacerebbe molto, è giusta la mia
impressione?

Es
ICQ: 223465821
"isolated idiopathic hemiballismus is always an appropriate excuse"
GianlucaM
2004-07-04 17:54:48 UTC
Post by Es
[...]
Io ho "solo" il Morgan, il baby-miller ce l'ha un mio amico e l'ho
sfogliato. Tra i due preferisco il morgan che è effettivamente prblem-based
con discussione alla fine del capitolo di un caso clinico.
zwak
2004-07-08 09:49:26 UTC
Post by Es
Post by GianlucaM
entrambi sono molto belli.
ma tu li hai?
è uscito da poco il romano, nuova edizione, in due volumi. se vi capita...
date un'occhiata. a me è sembrato molto ben fatto...

best regards
--
Giuseppe Cunsolo - mail me: mgreene/freemail/it
Linux registered user #332081 http://counter.li.org/
Stud. Medicina e Chirurgia - V.d.S. CRI - Catania
GianlucaM
2004-07-08 12:46:27 UTC
Post by zwak
è uscito da poco il romano, nuova edizione, in due volumi. se vi capita...
date un'occhiata. a me è sembrato molto ben fatto...
Ah sì?? Non lo sapevo... E sono pure di torino, ci passo spesso davanti alla
utet...
GianlucaM
2004-07-08 12:56:01 UTC
...ma sai che sul sito della utet non riesco a trovarlo?
zwak
2004-07-08 20:34:38 UTC
Post by GianlucaM
...ma sai che sul sito della utet non riesco a trovarlo?
anche io l'ho saputo per "passaparola" :)

la cosa migliore, credo, sia fare una capatina all'agenzia più vicina e
sofgliarlo con calma

all'agenzia di qui, catania, sono sempre molto disponibili e cortesi, e
permettono anche la consultazione dei testi in una apposita sala lettura.
non so se è una cosa "generalizzata" o varia da posto a posto...

best regards
Es
2004-07-08 14:51:53 UTC
Post by zwak
è uscito da poco il romano, nuova edizione, in due volumi. se vi
capita... date un'occhiata. a me è sembrato molto ben fatto...
mi disorienti :)
a me era stato detto senza mezzi termini che il romano era una schifezza..
ora non so se sia cambiato da così a così con la nuova edizione
Post by zwak
Giuseppe Cunsolo
eh eh.. il mondo è piccolo :)
ti ricordi dei tempi della mailing list studentidimedicina?

zwak
2004-07-08 20:32:31 UTC
Post by Es
a me era stato detto senza mezzi termini che il romano era una schifezza..
ora non so se sia cambiato da così a così con la nuova edizione
considera che (purtroppo) non ho mai avuto sottomano la vecchia edizione, ma
sfogliando la nuova mi è sembrato veramente ben fatto

parlandone con il collega che lo stava acquistando (purtroppo... non era per
me, sigh :) anche lui ne ha riportato una buona impressione

di più, purtroppo, non ti so dire, non ho avuto moltissimo tempo per
leggerlo in profondità, ho dato una scorsa rapida a qualche capitolo
Post by Es
eh eh.. il mondo è piccolo :)
ti ricordi dei tempi della mailing list studentidimedicina?
certo che mi ricordo :)
bei tempi... peccato che non sia mai "decollata" :(

un saluto affettuoso :)
Es
2004-07-10 10:45:50 UTC
Post by zwak
di più, purtroppo, non ti so dire, non ho avuto moltissimo tempo per
leggerlo in profondità, ho dato una scorsa rapida a qualche capitolo
mah, sai, i libri sono tutti belli finché non ti viene un dubbio specifico
a cui cerchi una risposta
Post by zwak
certo che mi ricordo :)
bei tempi... peccato che non sia mai "decollata" :(
beh, almeno adesso c'è free.it.studenti.medicina ! :)

Es
2004-07-20 16:28:16 UTC
mi è arrivato oggi il morgan... a una prima scorsa sembra proprio bello!
grazie del consiglio!

GianlucaM
2004-07-21 14:22:32 UTC
Post by Es
mi è arrivato oggi il morgan... a una prima scorsa sembra proprio
bello! grazie del consiglio!
Eh eh eh! :)
Buona lettura!
Spero per te che tu abbia dato tutti gli esami perché quando lo presi io
rischiai quasi di non perdere una sessione per leggerlo! :) (è una
battuta... ma poi neanche tanto a dire il vero :) ).
Marco
2004-11-08 10:10:51 UTC
Per me il top è il Clinical Anesthesia Procedures del Massachussets General
Hospital: compatto, molto pratico, senza fronzoli, unico problema è in
inglese ma leggibilissimo; inoltre della stessa collana trovi il Critical
Care, il Pain Management, l'Obstetric Anesthesia e la Neuroanesthesia, tutti
ottimi e con lo stesso taglio.
Non capisco perché non li traducano...
Marco