domanda
Quisque faber fortunae suis est
2005-05-01 18:12:12 UTC
salve a tutti sono uno studente di medicina al 3° anno... in vista della
specializzazione (sò che manca parecchio, però è una cosa che vorrei
conoscere ) sono fermamente orientato verso l'anestesia e rianimazione, però
vorrei sapere una cosa: nella scuola di specializzazione si studiano
entrambe o si da maggior peso ad una sola delle 2 (anest o rianimaz)? lo
chiedo perchè mi capita di vedere ad es. degli endocrinologi che fanno solo
tiroide o altri che fanno solo diabete
Grazie
Quisque faber fortunae suis est
2005-05-01 18:13:51 UTC
Post by Quisque faber fortunae suis est
[...]
ah e poi volevo sapere un'altra cosa: per lo specializzando è obbligatorio
prestare servizio al 118?
Marco Luchetti
2005-05-06 18:24:15 UTC
nella scuola di specializzazione si studiano
Post by Quisque faber fortunae suis est
entrambe o si da maggior peso ad una sola delle 2 (anest o rianimaz)?
Si studiano e si praticano entrambe, come pure si studiano la terapia
antalgica, la terapia iperbarica e l'emergenza. La pratica di emergenza sul
territorio non è obbligatoria che io sappia, ma potrebbe dipendere dalla
scuola dove ti iscrivi, e potrebbe anche cambiare nei prossimi anni. Quando
mi sono specializzato io (1990-94, a Napoli) si facevano tre anni di
indirizzo generale equamente divisi tra anestesia e rianimazione e poi
l'ultimo anno a scelta tra indirizzo di terapia intensiva, iperbarica o
antalgica (vale a dire approfondimento teorico su tutto e pratica specifica
dell'indirizzo scelto). Però ripeto non è così dappertutto e può cambiare
come cambia il vento.
Ti consiglio di non preoccuparti sin da adesso. Quando sarai al 5° o 6° anno
incomincia a frequentare un reparto di anestesia e rianimazione come
studente interno, vedi se effettivamente ti piace quello che noi AR facciamo
e decidi con serenità. Ah, mi raccomando, impara bene la fisiologia perchè
ti servirà più di ogni altra cosa!!!
;-)
Saluti
Marco Luchetti
Anestesista Rianimatore
Quisque faber fortunae suis est
2005-05-06 20:50:41 UTC
Post by Marco Luchetti
[...]
Grazie per la risposta! però la mia università ha avuto la bella idea della
tesi sperimentale, per cui la si deve cominciare a preparare da metà del 4°
anno.... boh,,,
grazie ancora