open source
Enrico
2013-03-28 15:06:59 UTC
Sto finendo di leggere "Eroe per caso", la biografia di Linus Torvalds,
il creatore del s.o. con cui sto scrivendo questa mail. Mi sono nati una
serie di interrogativi circa la situazione italiana di una mentalità
"open source" e la sua presenza nell'ambiente medico e sopratutto
anestesistico. Negli states i ng medici funzionano, esiste csen la ml
degli anestesisti. In italia questo ng è morto dopo pochi mesi,
francamente il clima che si respirava era "io ce l'ho più lungo di te"
con qualche collega che dispensava sentenze dall'alto di pochi cm.
Insomma tutto il contrario di una mentalità "open source", quella che
porta a mettere in cmune conoscenze ed esperienze per amore della
conoscenza e del progresso e che forse può farci crescere non solo
professionalmente, ma anche umanamente.
Secondo voi perchè in Italia questa cosa non attecchisce e non funziona?

E' chiaro che questo è un gioco, voglio vedere quanta gente legge questo
ng, poi mi tengo csen che è una cosa normale di un paese di gente normale.

Saluti e buona pasqua.

Enrico
Mimmo
2013-05-27 08:16:47 UTC
"Enrico" ha scritto nel messaggio news:n0Z4t.112$***@tornado.fastwebnet.it...

[...]

Ti leggo solo oggi, Enrico e non conosco i "precedenti" del Ng in cui sono
incappato per caso".
Sono dell'opinione che non sia il "pezzo di carta" che faccia il medico, ma
la sia Umanita, la sua Competenza, il suo amore per la Medicina ed i
Pazienti, ed il suo continuo e costante aggiornamento! Un "Curante" (magari
medico della mutua) che appena arrivi..magari emozionato, trafelato, oppure
sofferente ti dice, mentre sei ancora in piedi: "Misuriamo la
pressione".(le metodiche per misurarla son molto diverse a meno che non ci
si riferisca alla pressione ortostatica ) e lo fa con una fretta mostruosa ,
altro che sindrome da camice bianco..ti fa venire! E non e' un buon
medico!Specie se non ti consente di parlargli, o non ti ascolta, perche ne
ha altri 20 magari che aspettano.
Una corretta anamnesi, (spero ne converrai)e' la base di una corretta
terapia, ma e' molto piu facile per alcuni usare il ricettario e congedarti
che non ascoltare con pazienza cio' che hai da dirgli!
Non sono un collega (non ancora....)) (sei medico?) ma ho ravvisato, piu che
una crescita, una crisi mostruosa di valori in questo campo per
cui..avendone la competenza mi curo da me,nei casi in cui non sia necessario
un ricovero ospedaliero.
Cordialmente.

karman