anestesia e stitichezza
bitrib
2010-01-11 21:43:25 UTC
Salve, vorrei sapere se l'anestesia generale può essere la causa di
una stitichezza dopo un intervento in laparoscopia di endometriosi. E
se sì, come fare per risolvere il problema?

Grazie
Marco Luchetti
2010-01-15 18:03:17 UTC
Direi di no. Piuttosto la laparoscopia stessa può essere causa del
cosiddetto ileo paralitico post-operatorio (rallentamento della peristalsi
intestinale nei primi giorni dopo l'intervento). Generalmente regredisce
spontaneamente dopo qualche giorno. Non specifichi quanto tempo è passato
dall'intervento: se è più di una settimana allora la causa verosimilmente è
un'altra.

Dr Marco Luchetti
Anestesista Rianimatore
Opedale A. Manzoni - Lecco