Risveglio in anestesia?
MA
2005-04-22 13:45:47 UTC
Salve a tutti ho letto i Post sui risvegli e volevo raccontare quello che è
capitato a mè:
Il luglio scorso sono stato operato di un orchidofissaziojne testicolare.
Prima dell'intervento mi è stato deto che era una cosa semplicissima di
durata molto limitata che richiedeva un'anestesia locale
(infatt per quel tipo di annestesia ho firmato il consenso informato).
Durante l'intervento, dopo l'incisione ho provato un fortissimo dolore,
chiamato l'anestesista dopo una miriade di domande (il tempo mi sembrava
fermo dal dolore)
mi ha inietato una sostanza biancastra, augurandomi buon riposo è andato in
un'altra sala.
Io mi sono sentito leggerissimo (non nascondo che era anche piacevole) solo
che non mi sono addormentato e una volta cghe il chiturgo ha ricominciato il
dolore era come prima (mi lacrimavano gli occhi senza che piangessi)
l'unica differenza è che ero lento di riflessi. Richiamato ò'anestesista
dopo un'altra raffica di domande ( al chirurgo chiese se la sera dovevo
essere dimesso) mi ha inietato una sostanza incolore dicendomi di respirare
profondamente.
Dopo qualche minuto avevo le bracia che erano un formicolio vedevo tutto
girare era come s vedessi tutto buio, credevo di essere morto, poi sentivo
tutto solo che ricordo solo dei Flash, era come sefossi in un altro luogo:
Ricordo che l'infermiera diceva all'annestesista:- ma cosa gli hai dato?
e l'annestesista gli ha risposto ridachiando :- c'è gente che farebbela
fila... gli ho dato degli oppiacei...-
poi sentivo voci parelare gente che si muoveva intorno, ad un certo punto mi
ha chiamato forte ho aperto gli occhi e mi hano fato spostare sulla barella.
Sucessivamente sentivo che mi facevano delle domande e io rispondevo,
parlavo parlavo, devo aver parlato della mia universita, forse dei mie
gentori ma non ricordo cosa ho detto di preciso,
poi alle 18 (ero entrato in sala alle 15), è come se avessi ripreso
lucidita, anche se ero un po' disorientao (chiedevo al chirurgo cosa fosse
successo ma io sapevo cosa era sucesso, il chirurgo mi diceva che me lo
aveva ripetuto già 3 volte) e il tempo fosse volato, ma non riuscivoa a
tirare su la schiena, perche girava tutto (tanto è che ho dovuto chiamre
l'infermiera), e quando l'infermiera mi ha costreto a scendere dal letto per
andare in bagno sono piombato sul pavimento.
L'annestesista si è limitato a dirmi: davvero allora hai sentito tutto-,
sempre ridachiando, con le infermiere, (che ridachiavano)?
Alla domanda se mi aveva praticato un'anestesia generale ha deto che mi hano
fato una sedazione profonda,che il primo farmaco non aveva funzionato.. che
il secondo o dava euforia o dirorientamento
.E mi ha fatto firmare il consenso informato per l'anestesia generale
Mi hano dimesso alle 20.45 che facevo fatica ha stare in piedi.
Adesso a ddistanza di 9 mesi sogno ancora quei flash e ogni tanto mi
ritornano alla mente quei momenti.
Che diferenza c'è tra sedazione profonda e anestesia?
Cosa potrebbero avermi iniettato?
E' possibile che gli abbia detto qualcosa che non mi ricordodurante l'effeto
dei farmaci (perchè l'anestesita e le infermiere sembravano divertite)?
Se c'è qualche anestesista cosa potrebbe essere successo? e una forma di
risveglio o era una cosa normale ?

Grazie Ale
alias
2005-04-22 21:33:53 UTC