anafranil e anestesia totale
ancoralibero
2004-07-10 22:23:04 UTC
salve,
per il prossimo autunno vorrei togliermi tre calcoli alla colecisti ed il
mio chirurgo mi ha detto che non devo preoccuparmi perchè è un'operazione
semplice e di breve durata. il problema è che io assumo anafranil sr 75 per
via di un lieve stato depressivo e vorrei sapere da voi se l'assunzione
combinata di questo farmaco con l'anestesia può risultare pericoloso se non
fatale. in caso affermativo, per quanto tempo dovrei interrompere l'uso
dell'anafranil prima dell'operazione? come faccio a contenere le crisi
d'astinenza che inevitabilmente avrò in assenza del farmaco (tremori,
nausea, sudorazione eccessiva ecc...)?
grazie a tutti

albe
Tresette
2004-07-11 10:59:17 UTC
[...]
l anestesista studia sei anni medicina e 4 anni di scuola di specialita
proprio per sapere come gestire un anestesia in tutte le condizioni..quando
sara il momento avrai un colloquio con qs (per legge!!) e gli dirai della
tua assunzione..e ci pensera lui!
ancoralibero
Es
2004-07-11 18:58:36 UTC
Post by ancoralibero
quindi posso stare tranquillo?
si, in linea di massima sono farmaci che non è necessario sospendere... ma
ti ribadisco quello che ti ha detto tresette: l'importante è informare
l'anestesista al momento della visita

Es
ICQ: 223465821
"isolated idiopathic hemiballismus is always an appropriate excuse"
Marco Nassini
2004-07-24 12:15:59 UTC
On Sat, 10 Jul 2004 22:23:04 GMT, "ancoralibero"
Post by ancoralibero
salve,
per il prossimo autunno vorrei togliermi tre calcoli alla colecisti ed
il problema è che io assumo anafranil sr 75
Post by ancoralibero
grazie a tutti
albe
Una rapida ricerca su PubMed (provare per credere!) riporta 11
risultati di cui il più significativo mi pare qsto , di cui fornisco
il summary che segue, e che potresti fornire all'anestesista che yi
intervisterà prima dell'intervento :

HYPOTENSION is a risk when therapy with tricyclic antidepressants
(TCAs) is administered.
1 Severe hypotension is rare with therapeutic doses of TCAs; however,
severe hypotension may occur during overdose.
2 The risk of hypotension in patients to whom therapeutic doses of
TCAs are administered and who undergo general anesthesia seems to be
low. A literature search yielded only a single case report in the
English language, describing significant hypotension after induction
of general anesthesia in a patient undergoing TCA therapy who also had
a functioning epidural in place.
3 A second case report, in the Spanish-language literature, described
a patient to whom TCAs were administered and in whom significant
hypotension developed after dosing of an epidural catheter during
combined general-epidural anesthesia.
4 We report herein a case of vasodilation and hypotension during
general anesthesia that we believe was caused by long-term
clomipramine therapy. Our case differs from previous cases in that
this patient underwent general anesthesia alone, without epidural
blockade.

Il testo completo lo trovi al seg. indirizzo

http://www.anesthesiology.org/pt/re/anes/fulltext.00000542-200107000-00040.htm;jsessionid=BCQcdwR4JGSWI8BNVgAGnwFGi6C790L3sNOXJD7takxDbzlW8Ylx!1955826264!-949856032!9001!-1
ancoralibero