sangue
alias
2004-12-01 16:51:14 UTC
A chi tocca chiedere sangue nel preoperatorio? Al chirurgo o
all'anestesista?
mauri
2004-12-04 13:25:59 UTC
Post by alias
A chi tocca chiedere sangue nel preoperatorio? Al chirurgo o
all'anestesista?
a marco nassini "petzi":-))))
mauri
Enrico Sabbia
2004-12-05 23:18:06 UTC
Post by alias
A chi tocca chiedere sangue nel preoperatorio? Al chirurgo o
all'anestesista?
Dal punto di vista medico legale chirurgo e anestesista pari sono e
dal giudice ci vanno insieme se sbagliano, soprattutto se l'omissione
è duplice, come nel caso di un intervento mal preparato prima di
essere eseguito. Però per mia esperienza personale:
1) non sempre il chirurgo è edotto e cosciente dei prorpi limiti, i
chirurghi con cui lavoro io a parole non causano mai emorragie, quindi
chi ha buonsenso è meglio ci metta una pezza
2) l'anemia intraoperatoria, spesso causata dal chirurgo deve essere
gestita dall'anestesista, ergo meglio arrivarci preparati tanto poi
tocca a noi gestire la situazione critica
3) nel postoperatorio siamo corresponsabili, quindi paziente nelle
migliori condizioni, meno morbilità per lui = meno grane da risolvere
per personale di reparto e anestesista, tanto il primo chirurgo
(quello che opera) spesso è il primario e quello le guardie non le fa.

Ciao

Enrico