vene......
luca
2005-02-26 23:35:53 UTC
esiste un metodo x trovare le vene nascoste? a me nn si vedono ne si
sentono...ed ho paura che se mi succede un incidente e capitassi in mani
inesperte..magari di un infermierina che pensa al suo moroso
che....Ciao........ciao... come si puo' fare? grazie...(scusate x la
sdrammatizzazione)
tresette
2005-02-27 09:39:12 UTC
Post by luca
[...]
se capiti sotto l infermierina...augurati che qs chiami la collega racchia e
vecchia....le vene si trovano, sempre, a meno che tu non sia un tossico con
tutte bruciate...ma anche in quel caso, esistono sempre le pedidie e nella
peggiore delle ipotesi ci sono gli incannulamenti centrali (ovviamente per
assurdo, perche una vena sul braccio e alla peggio sulla mano la si trova
sempre pure se sei orripilato di brutto!)
--
"Life is unfair"

Malcom in the middle
luca
2005-03-02 01:06:36 UTC
grazie.....le vene le ho profonde....e nn si vedono..poi son chiuse x i
farmaci che mi facevano dopo un incidente stradale....scusa dici nelle
mani..ma se anche li nn se vedono? lo dici xche' tanto sei sicuro che ci
passano?l icannulamento..come dici tu, e' una pratica rapida e la san fare
tutti? grazie ti devo un caffe
Malcom in the middle
tresette
2005-03-02 06:54:50 UTC
Post by luca
grazie.....le vene le ho profonde....e nn si vedono..
quando mi insegnarono a prendere le vene mi dissero: "le vene non si vedono,
si sentono!"

poi son chiuse x
Post by luca
i farmaci che mi facevano dopo un incidente stradale....
vuol dire che si fatichera un po di piu....forse!

scusa dici
Post by luca
nelle mani..ma se anche li nn se vedono? lo dici xche' tanto sei
sicuro che ci passano?
mah..a meno che la tua anatomia sia unica e tu non sia un alieno, anche tu
hai le vene sulle mani, fidati!:-)

l icannulamento..come dici tu, e' una pratica
Post by luca
rapida e la san fare tutti?
mi auguro tutti gli infermieri e i medici!!
Post by luca
grazie ti devo un caffe
eh...qs è una buona cosa! :-)
Lucchetta dr Daniele
2005-03-02 18:36:38 UTC
Lucchetta Dr Daniele - Infermiere
Post by tresette
Post by luca
grazie.....le vene le ho profonde....e nn si vedono..
quando mi insegnarono a prendere le vene mi dissero: "le vene non si
vedono, si sentono!"
SANTE PAROLE!
Post by tresette
poi son chiuse x
Post by luca
rapida e la san fare tutti?
mi auguro tutti gli infermieri e i medici!!
Post by luca
grazie ti devo un caffe
eh...qs è una buona cosa! :-)
Lucchetta dr Daniele
2005-02-27 13:01:07 UTC
Post by luca
[...]
e secondo te un'infermiere non riesce a prendere una vena?che ne prendono
tutti i giorni...?
luca
2005-03-02 01:03:15 UTC
no....nn ci riesce....neanche in laboratorio...!davvero! me la prende all
inguine...l unico che me l ha trovata dopo venti minuti, dico venti minuti
di palpeggio e' stato un dottore della virologia...capito mi hai.....pensa
te...Dottore....
tutti i giorni...?
tresette
2005-03-02 06:56:48 UTC
Post by luca
[...]
beh..in genere sono piu bravi gli infermieri dei medici!!!!
beh...ora che lo sai è inutile che ti fai sforacchiare, dici subito all
inguine o in posti alternativi!!!
se disgraziatamente sei incosciente e serve prendere una vena, stai
tranquillo che ion un modo o nell altro la si prende!!!
--
"Life is unfair"

Malcom in the middle
Lucchetta dr Daniele
2005-03-02 18:34:58 UTC
Post by tresette
Post by luca
[...]
tranquillo che in un modo o nell altro la si prende!!!
Grazie...
tresette
2005-03-03 06:47:27 UTC
Post by Lucchetta dr Daniele
Grazie...
di cosa!??!
--
"Life is unfair"

Malcom in the middle
Lucchetta dr Daniele
2005-03-03 09:36:56 UTC
di aver difeso la categoria prima di me! :-)
tresette
2005-03-03 17:13:56 UTC
Post by Lucchetta dr Daniele
di aver difeso la categoria prima di me! :-)
beh..allora permettimi di difendere pure la mia categoria: prendere le vene
è compito specifico dell infermiere il quale assume una manualita
specifica....un medico che non ha quella manualita non è detto che non sia
un buon medico, anzi....anche se credo che ci siano alcune manovre che un
medico debba saper fare e pure bene, non si puo pretendere che un internista
abbia la manualita di un ip di pronto soccorso o di un ambuilatorio
prelievi....certo poi ci sono delle eccezioni specifiche tipo l anestesista
che in genere ha una manualita teoricamente superiore!!! eheheheh!!! :-))))
--
"Life is unfair"

Malcom in the middle
Lucchetta dr Daniele
2005-03-03 19:35:49 UTC
Post by tresette
[...]
certo certo...è naturale...
infermieri prendono vene tutti i giorni... "belle" o "brutte" che
siano...gli anestesisti pure...era solo una precisazione
per chi, evidentemente, non ha particolare stima di una certa categoria.
Logicamente non si può pretendere da un medico internista di incannulare una
vena, ma neanche che non lo sappia fare.
Che poi sia un discorso di manualità questo è sacrosanto...non lo metto in
dubbio.
E come hai detto te: non è detto che un medico che non ha quella manualita
non sia
un buon medico. Da un infermiere questo lo si pretende, ed è giusto che sia
così...
Capita di sbagliare o la giornata no...!
:-)
Clinica Medica Sassari
2005-04-09 20:38:42 UTC
Il Thu, 03 Mar 2005 17:13:56 GMT, "tresette"
Post by tresette
[...]
Le vene le deve prendere chi le sa prendere... medico o infermiere.
Per esperienza personale (9 anni in Pronto Soccorso) capita che uno
(medico o IP) ci provi 3 volte senza riuscirci, ed un altro via al
primo colpo... e non perche' il primo non sia bravo, magari la volta
dopo succede il contrario. Non sono pero' d'accordo che le vene "si
trovano sempre": capita, specie negli arresti cardiaci o nello shock,
che la cosa non sia cosi' semplice. Certo una succlavia alla fine la
si acchiappa, ma non è che possiamo prendere una succlavia per fare
l'emocromo ad un paziente ambulatoriale paffuto solo perche' nel
braccio non si trova!
Negli Stati Uniti (ed anche da noi volendo) esistono ormai
mini-ecografi palmari per accesso vascolare (vene o arterie), che
usano infermieri, medici e "flebotomisti": un tecnico (esistono anche
in UK) il cui unico compito è fare prelievi venosi.

Paolo Tomasi
tresette
2005-04-10 10:22:04 UTC
Post by Clinica Medica Sassari
Le vene le deve prendere chi le sa prendere... medico o infermiere.
e fin qui, non ci piove
[...]
e pure qui non ci piove

[...]
ehm..non è che uno in arresto o shockato ti viene in ambulatorio per fare un
emocromo...e spt, se è in acc o shock, beh, la centrale se l è vinta al
volo!!!...in tutti quelli "normali", che vengoo in ambulatorio per fare un
emocromo, paffuti o no, vasocostretti o no, con un po di manualita e di
santa pazienza (magari con un bel traforino sul braccio o in ogni posto del
corpo), una vena periferica gliela si trova...ovviamente bestemmiando come i
peggiori scaricatori di porto, ma alla fine che la dura la vince! :-)
[...]
il che non prescinde dalla manualita acquisita
--
"Life is unfair"

Malcom in the middle