scommessa con il medico
APFS
2005-07-25 16:42:45 UTC
Salve a tutti,
sono un'infermiera e lavoro in un reparto di ortopedia e traumatologia,
vorrei sapere la differenza terapeutica tra il calcio cloruro ed il calcio
gluconato. Vi ringrazio immensamente
Federica
perseo
2005-07-29 15:50:47 UTC
"APFS"
Post by APFS
gluconato. Vi ringrazio immensamente
uno si solubilizza subito e serve nei casi in cui hai bisogno di un effetto
rapido (per es. per contrastare uniperkalemia...acidosi ecc) l'atro per i
casi di ipocalcemia laboratoristici
APFS
perseo
2005-07-29 19:29:17 UTC
"APFS"
Post by APFS
Grazie mille
la stessa cosa vale anche dopo una trasfusione giusto?
Il calcio dopo la TRsfusione serve a chelare l'acido citrico(non ci sono ebm
al riguardo). se non ci sono problemi particolari meglio il ca gluc.